giovedì 29 ottobre 2015

Giorno 2 - La Strada dei Vini

Sveglia presto e si monta in sella!

La giornata prevede biking lungo la stupenda Strada dei Vini, attraverso la via dei terrazzamenti che collega la città di Morbegno con Sondrio e Tirano con splendidi percorsi tra i famosi vigneti della Valtellina
Se non avete con voi la bici non c'è problema, potrete noleggiarla presso uno dei punti Valtelbike distribuiti nelle vicinanze di Sondrio!

http://www.valtelbike.com/

Il tratto percorso sarà la "strada del Maroggia", a metà tra Morbegno e Sondrio: immersa in boschi di castagni antichi di 700 anni e piramidi di roccia, è il percorso più a ponente, zona di produzione del Valtellina Superiore Maroggia DOCG..




La zona del Maroggia è adagiata su un soleggiato pendio ai piedi delle Alpi Retiche, tra i comuni di Ardenno e Berbenno, e delimitata dalla selvaggia Val Masino e il paese di Ardenno. In ogni suo punto la strada offre deliziosi panorami sull'intero arco orobico, il fondovalle e i vigneti. In particolare, verso il lago di Como spicca l'imponente sagoma del monte Legnone. 

Questo tratto di valle particolarmente dolce ospita a mezzacosta antichi centri abitati che meritano una visita: Ere, Maroggia, Monastero, Polaggia, Regoledo, i quali riposano sornioni tra prati e vigneti conservando intatte numerose architetture rurali. 

Ardenno e Berbenno, i centri maggiori, offrono la vista di numerosi monumenti e di un nucleo rurale ben conservato.





http://www.stradavinivaltellina.com/


La nostra valle è inoltre famosa per essere ricca di prodotti eccellenti, unici per varietà e qualità. 

Quale miglior modo di provare queste delizie se non pranzare presso "La Singela" a Berbenno di Valtellina per provare la deliziosa cucina tipica a base di pizzoccheri, sciatt, bresaola e squisiti formaggi accompagnati da un buon vino!
http://lasingela.it/





Pomeriggio libero per scoprire la ridente cittadina di Sondrio, capoluogo della provincia, adagiato tra le Alpi Retiche e le Orobie. Città alpina con due fiumi e sette ponti, numerose attrazioni, ricchi palazzi, musei, un castello, un bellissimo centro storico e un'ottima tradizione enogastronomica.


Sondrio è situata nel centro geografico della Valtellina alla confluenza fra il torrente Mallero e l'Adda, alle porte della Valmalenco. 
É il punto di partenza ideale per le Strade del Sassella e del Grumello, oltre che per numerose escursioni. La città è sovrastata dai vigneti verticali del Valtellina Superiore, Sassella e Grumello, coltivati su terrazzamenti che cominciano la loro risalita vertiginosa fin dal centro della città, da sotto il seicentesco Castello Masegra e i paesi arroccati a mezzacosta. 


Una passeggiata tra le vigne sopra Sondrio vi offrirà il panorama della valle dell'Adda con lo sfondo delle cime delle Alpi Orobie e, verso est, quelle dell'Adamello. Grande è il centro pedonale di Sondrio, completamente ristrutturato di recente. Piazza Garibaldi, il cuore ottocentesco della città; Piazza Campello con il massiccio campanile e il Palazzo del Comune, Piazza Cavour e Piazza Carbonera, nascoste tra le case della 'Sondrio vecchia'. Da qui si snodano, attraverso piccole stradine, brevi itinerari che permettono di visitare la Sondrio antica, quella rinascimentale, quella barocca, quella neoclassica, quella moderna e quella contemporanea.

Piazza Garibaldi
Castel Grumello
Cena e pernottamento presso Hotel Vittoria ****.
http://www.vittoriahotel.com/

...e per chi non fosse ancora stanco, la città gode di un fantastico Teatro Sociale inaugurato lo scorso settembre, che vi saprà intrattenere al meglio grazie ai numerosi appuntamenti della stagione teatrale 2015/16.
http://www.teatrosocialesondrio.it/


1 commento:

My Maps