A mio parere per evadere dalla realtà cittadina non c’è niente di meglio che prendere una moto e partire alla scoperta di magnifici paesaggi!
Una domenica io e mio padre decidiamo di dirigerci alla scoperta della Valtellina.
Partenza ore 8 da Milano, percorriamo la statale 36 fino a Bellano, dove ci fermiamo per fare colazione nel bar “gelateria Bellano”. Scaldati dal tiepido sole sorseggiamo il nostro caffè vista lago... ma la strada è ancora lunga!
Rimontiamo in sella e ripartiamo per Sondrio, capoluogo di provincia.
Ancora una piccola sosta per decidere come continuare la nostra gita.
La nostra prossima tappa sarà Livigno, considerata dai sondriesi " il piccolo Tibet della Valtellina".
Il percorso è quello del trenino rosso che da Tirano porta a St. Moritz, imbocchiamo la strada per la Svizzera e passata la frontiera il primo paese che incontriamo è Poschiavo con il suo splendido lago.
Sporgendo un poco la testa dalla schiena di mio padre riesco ad ammirare sontuosi palazzi signorili con tetti rivestiti da tegole di sasso, e ad annusare i tenui profumi delle soldanelle (primule) alpine..
Superata questa valle, cominciamo la salita verso Livigno e rientriamo in Italia per il passo della Forcola. Dopo aver visto uno dei paesaggi a mio avviso più incantevoli al mondo, arriviamo alla nota "meta dello shopping" in quanto zona extradoganale.
Non perdiamo l’occasione di fare alcuni acquisti, godendoci l’aria pura, i profumi e facendo due chiacchere con qualche gentilissimo abitante del luogo.
Pieno di benzina e si riparte verso il Passo dello Stelvio, uno dei più alti d’Italia.
Ripassiamo per la Svizzera per il passo dell'Umbrail, un valico alpino in prossimità del confine italo-svizzero e del passo dello Stelvio, e che mette in comunicazione i Grigioni svizzeri con l'alta Valtellina. Arriviamo così alla località sciistica estiva per eccellenza, Passo dello Stelvio 2757 m.
Ci fermiamo per pranzare con il tipico panino wurstel, senape e crauti, un bella birra e un ottimo caffè, rilassati dall’aria frizzantina e da un panorama mozzafiato.
Per ritornare a casa decidiamo di imboccare la statale 38 che arriva a Bormio, dove ci rilassiamo qualche ora ai bagni vecchi, un’antica fonte termale.
Ripartiamo verso Sondrio, (un saluto ai nostri cugini) e via verso il lago di Como. All'ora di cena la fame comincia a farsi sentire quindi decidiamo di sostare nella magnifica Varenna, ci sediamo in un bellissimo ristorante sul lago deliziati da un ottimo risotto con pesce persico e un piatto di alborelle fritte.
Verso le 21 si riparte per Milano passando per Lecco e la Brianza.
Arriviamo a casa dopo circa 550 km, stanchi ma felici.
Per chi condivide con me la passione di andare in moto, consiglio questo itinerario.
In Italia ci sono molte bellezze nascoste e a mio parere la Valtellina è una di queste!
A volte bastano pochi chilometri per evadere dalla propria routine, godersi magnifici paesaggi, ottimo cibo e conoscere persone fantastiche!
Vi lascio con un piccolo video della gitarella!
Mara
Che bello mi hai fatto rivivere la magia di questi fantastici luoghi!!!! Spettacolo!
RispondiEliminaHai ragione sono proprio luoghi magici!:)
EliminaAmo la montagna e tutte le sue sfaccettature! Grazie per la bella idea! Ho proposto questo itinerario al mio ragazzo ed era entusiasta! Domenica partiamo per questa fantastica avventura!!
RispondiEliminaSono contenta, sono sicura che non rimarrete delusi! Grazie a te! :)
EliminaNon sapevo di poter trovare questi paesaggi così vicini a Milano, grazie per l'idea!
RispondiEliminaSono una meraviglia, esplora anche il resto del blog!:)
EliminaChe spettacolo! Un blog stupendo su questi fantastici luoghi...
RispondiEliminaGrazie mille! È merito anche della mia squadra ;)
EliminaIo sono pronto per questo giro, macchina o moto sarà fantastico!
RispondiEliminaUNO SPETTACOLO!
EliminaNiente male l'idea di una gita in moto per la Valtellina: avete dei posti da suggerire dove fermarsi a mangiare? Grazie e complimenti.
RispondiEliminaGuarda come anche solo spostarsi di poco possa farti vedere dei paesaggi mozzafiato! Spero presto di riuscire a fare questa gita anche io! Magari guidando !! :)
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaBellissimo giro da fare in moto....Crippa vengo anch'io se me ne presti una...!
RispondiEliminaBellissimi posti! mi piacerebbe proprio farci un giro!
RispondiEliminaBell'idea Mara, avventurosa e ricca di spunti!!! Immancabile la sosta ai Bagni Vecchi di Bormio! Grazie e alla prossima!
RispondiElimina