lunedì 16 novembre 2015

Erica - Morbegno in cantina


Quest’anno io e i miei amici abbiamo deciso di trascorrere un sabato alternativo alla scoperta delle cantine di Morbegno. Siamo partiti la mattina presto, anche se l’evento iniziava alle 14.30, per avere la possibilità di visitare lo splendido paesino. Partenza da Milano stazione Cadorna, arrivo dopo circa un’ora e mezza. Appena scesa dal treno l’aria di montagna, i diversi profumi e odori che si percepivano hanno fatto si che io sentissi un’atmosfera completamente diversa da quella a cui sono abituata in città.



Ci dirigiamo quindi verso il centro storico affiancati dal torrente Bitto, alzando lo sguardo siamo stati subito rapiti dalla bellezza di quest’immensa valle situata ai piedi della montagna. 

Durante la mattinata abbiamo avuto modo di poter ammirare le magnifiche chiese e i caratteristici palazzi tra cui Palazzo Malacrida, che rendono questo paesino un piccolo tesoro nascosto tra le Alpi tutto da scoprire!


Dopo aver girovagato per Morbegno siamo finalmente pronti per iniziare il nostro percorso tra le cantine, ognuno con il proprio bicchiere appeso al collo in attesa di essere riempito con i deliziosi vini valtellinesi.

Una delle cose che mi ha più colpita è stata l’accoglienza, infatti al contrario delle solite degustazioni, l’evento Morbegno in cantina si caratterizza come un vero e proprio tour per le strade del paesino, dove ogni abitante apre le proprie cantine facendoti sentire completamente a tuo agio!

Palazzo Malacrida

Si può scegliere tra vari itinerari, noi abbiamo deciso di fare quello VERDE, che prevede il giro di nove cantine per la degustazione di vini in abbinamento a gustosi assaggi di prodotti tipici come salumi, formaggi e dolci. 







l'itinerario Verde
Stanchi, ma con la pancia piena e ancora emozionati per la giornata appena trascorsa, torniamo quindi a casa soddisfatti. La ricorderò come un’esperienza unica ed indimenticabile, che consiglio a tutti, soprattutto agli amanti del buon vino e della buona cucina! 




Erica



per maggiori info:

4 commenti:

  1. Sembra una bella idea, ci andró l'anno prossimo sicuramente !!

    RispondiElimina
  2. Che bello, sembra un'alternativa valida alla solita domenica in città !

    RispondiElimina
  3. Bellissima l'esperienza e bellissimo il posto! Ve lo consiglio vivamente!

    RispondiElimina

My Maps