lunedì 16 novembre 2015

Denise - Luoghi magici in Valchiavenna

Ciao ragazzi!
Diciamoci la verità, tra università, lavoro, treni che si perdono, libri che aumentano sulla scrivania e le ore passate in mezzo al traffico si arriva al punto di non sopportare più niente. L'unica cosa da fare è evadere, andare via, lontano da tutto il trambusto, la confusione e la gente matta che popola Milano. Per andare dove? Io ho scelto la Valchiavenna e questa scelta la rifarei altre mille volte!


Sabato mattina, la sveglia è suonata un po' prima del solito, ma la mia valigia era lì, pronta ad aspettarmi, come il mio ragazzo che è stato mezz'ora in macchina sotto casa... Sono le 8 del mattino e con una brioche in mano e mille briciole sul sedile partiamo alla scoperta di un posto tutto nuovo. Fortunatamente non troviamo traffico e in un'ora e mezza arriviamo all'Hotel Flora, un graziosissimo albergo a due stelle situato nel centro storico di Chiavenna, molto accogliente tanto da farti sentire subito a casa. La signora alla reception ci ha accolto con un grande sorriso, ci ha consigliato i posti da visitare durante in nostro soggiorno e ci ha mostrato la nostra camera, rendendosi disponibile per qualsiasi informazione.

Lasciamo i bagagli non ancora disfatti per non perdere tempo, ci armiamo di guida turistica e macchina fotografica e poi... via!
La nostra prima meta è Palazzo Vertemate Franchi, situato precisamente a Prosto di Piuro, principale attrazione turistica della Valchiavenna e fortemente consigliato anche dalla signora Pina, proprietaria dell'Hotel. 


In macchina ci mettiamo pochissimo ad arrivare. Parcheggiamo e decidiamo di entrare.
Al suo interno troviamo due ampi saloni e varie salette minori tutte affrescate con scene mitologiche. La sfarzosità degli ambienti lascia davvero senza parole, sembra quasi di tornare indietro nel tempo e nel corso della visita continuavo a chiedermi:"chissà come sarebbe stato vivere qui.."
Il complesso è preceduto da un orto e da un vigneto, troviamo anche un giardino con tanto di chiesetta. Ci facciamo trascinare dall'atmosfera di questo palazzo per circa due ore, dopodiché decidiamo di tornare verso il centro e cercare un posticino carino per mangiare.

La via del centro è piena di ristoranti, ci fermiamo da "Crotto al Prato" un locale molto rustico dove decidiamo di prendere il menù fisso a 15 euro che comprende antipasti, gnocchetti chiavennaschi (buonissimi), carne con patate e la mitica polenta!  
Voto 10 agli gnocchi, buoni e semplici, conditi solo con del burro e del formaggio, squisiti anche per me che gli gnocchi non li mangio mai!




Con la pancia piena forse è meglio fare una bella camminata, ed ecco allora che ci incamminiamo verso il "Parco Paradiso". 
Un tempo qui si potevano trovare i luoghi di difesa militare, oggi questi hanno lasciato il posto ad un giardino botanico su due livelli con piante mediterranee che crescono grazie al clima del mite luogo. 
Camminando tutt'intorno ci è capitato di trovare anche resti delle fortificazioni e delle lapidi delle vecchie abitazioni. Qui è possibile ammirare Chiavenna dall'alto con tutti i suoi colori! Il prezzo del biglietto è di 3 euro ma per me vale assolutamente la pena, non si può non visitarlo, è stata proprio una passeggiata piacevole e il tempo è volato mentre noi ammiravamo le bellezze che ci circondavano. Ricco di scalinate e sentieri, suggestivo a mio parere anche per chi ama la fotografia. Da amante di piante e botanica sicuramente questo è stato il posto che mi è piaciuto di più. Mi piace perdermi tra la natura, ammirarla e lasciarmi incantare. Andateci perché rimarrete senza parole!



Il nostro primo giorno si è concluso con un po' di shopping nel centro storico, pieno di negozi ma anche di ristoranti. Ogni volta si apre la caccia al souvenir da portare a mamma e papà e questa volta cosa c'è di meglio se non qualche salume o formaggio tipico?!
Dopo una doccia veloce decidiamo di scendere al ristorante dell'albergo per assaggiare la Bresaola, salume tipico valtellinese e ci facciamo coccolare dai sapori del luogo e da un buon calice di vino rosso, consigliato dal cameriere (io di vini non ci capisco niente!).


Domenica è il nostro ultimo giorno, carichiamo i bagagli in macchina, salutiamo la signora Pina e la ringraziamo per la sua cordialità. 

Prima di metterci in viaggio verso Milano però decidiamo di andare a vedere le "Marmitte dei Giganti", anche per posticipare il più possibile il nostro rientro.
opera di land art nel parco

Questo parco si trova poco fuori Chiavenna, noi ci siamo persi perché il mio ragazzo ha deciso di non seguire le indicazioni stradali, ma in realtà è molto semplice arrivarci quindi consiglio a tutti coloro che decidono 

di passare un week end in Valchiavenna di andarci!

Il parco è facilmente percorribile seguendo le indicazioni e i sentieri, è ricco di storia in cui si possono osservare anche i fenomeni glaciali, l'estrazione della pietra ollare e le incisioni rupestri.
Personalmente mi è piaciuto molto e la vera attrazione secondo me sono le erosioni glaciali sulle rocce dovute appunto allo scioglimento del ghiaccio. La forza della natura e tutti i suoi segni hanno un forte impatto su di me, mi fanno sentire minuscola e impotente. Consiglio vivamente questa "gita" da fare anche con i bambini, quando siamo andati noi c'erano un sacco di famiglie e tutti sembravano entusiasti di fare qualcosa di insolito e di visitare questa sorta di museo all'aperto.

Che dire... sicuramente abbiamo camminato molto, ma è stata una bellissima esperienza e cercherò di tornare più spesso in questo paradiso che tutto sommato non dista molto da Milano. Non ero mai stata in Valchiavenna e non avevo mai pensato di andarci fino a che non è stato proprio il mio ragazzo a propormelo, ho scoperto un posto nuovo e consiglio a tutti di visitarlo, lasciatevi trascinare come me dalle bellezze che questa valle può offrire!

Denise


per info & contatti:

Hotel Flora
Via Don Luigi Guanella, 10, 23022 Chiavenna (SO)
Tel: 0343 32254

Sito web: http://www.florahotel.com/

Palazzo Vertemate Franchi
Via del Palazzo Vertemate, 23020 Piuro (SO)
Tel: 0343 37485

Crotto al Prato
Via don Peppino Cerfoglia, 2, 23022 Chiavenna (SO)
Tel: 0343 37248

E-Mail: info@crottoalprato.it


Parco delle Marmitte dei Giganti
    Parco delle Marmitte Giganti, 23022 Chiavenna SO
    Tel: 0343 33795

Nessun commento:

Posta un commento

My Maps