mercoledì 18 novembre 2015

Simona - Wine Trail tra i vigneti

Lo scorso sabato, devastata dalla noia, mi sono ricordata che la mia amica Chiara mi aveva parlato di un evento nella sua città: la Valtellina Wine Trail.

Non sapendo cosa fosse ho cercato un po' in internet ed ho scoperto che è una gara di corsa lungo le vie dei terrazzamenti valtellinesi; precisamente quest'anno, alla sua terza edizione, avrebbe previsto tre percorsi distinti: la maratona (42km da Tirano a Sondrio) e la mezza (di 21km da Chiuro a Sondrio) e la "Sassella trail" di 11km (nome del vigneto attraversato durante la gara, da Castione a Sondrio).

Percorso della 21km

Incuriosita dalle foto e dai video trovati online ho deciso di accettare la proposta della mia amica, quindi, macchina fotografica al collo, ho preso il treno in direzione di Tirano.
Chiedendo in biglietteria ho scoperto l'esistenza di un biglietto giornaliero "Io Viaggio" a circa 17 euro, valido per tutta la Lombardia (per info Io Viaggio).

Dopo circa un'ora di viaggio, nei pressi di Colico, ho iniziato a vedere le prime Alpi valtellinesi e dopo circa 20 minuti sono arrivata a destinazione.

Alla stazione c'era ad aspettarmi Chiara che mi ha portato in macchina presso il Castel Grumello (delle bellissime rovine di un castello risalenti al XIV secolo) e qui estraendo la mia Reflex e ho cominciato a sbizzarrirmi, cercando di catturare al meglio il fantastico panorama.

Corsa al castel Grumello

Dopo circa mezz'ora abbiamo visto passare il padre di Chiara, partecipante della mezza maratona, che, nonostante la fatica della corsa, ci ha salutato con un cenno del capo incitato dai nostri cori.

Walter, padre di Chiara
Castel Grumello

Dopo aver fatto altri scatti del paesaggio siamo scese verso il centro di Sondrio per andare all'arrivo della gara, in piazza Garibaldi e poi abbiamo assistito alla premiazione.


Arrivo in piazza Garibaldi

E dopo.... PIZZOCCHERI PER TUTTI!

Io e Chiara a Sondrio

E' stata un'esperienza davvero bella e penso proprio di tornarci anche l'anno prossimo per la prossima edizione!
L'unica pecca è il fatto che non sia tanto conosciuta fuori dalla Valtellina, dovrebbe essere sponsorizzata molto di più in quanto è un'iniziativa molto carina e per tutte le età!


Ecco il video ufficiale della gara!!!

Per maggiori info www.valtellinawinetrail.com

Simona

Nessun commento:

Posta un commento

My Maps